I corsi

Che cos’è lo Yoga ?

Lo yoga è una disciplina complessa  nata in India, affonda le sue radici nella millenaria filosofia vedica,  che a sua volta è alla base di tradizioni tra cui l’induismo, il buddismo e il tantrismo.

E’ un metodo di pratiche fisiche, respiratorie e mentali che contribuiscono al benessere  personale in modo naturale e graduale. E’ uno strumento di auto-disciplina che serve a farci stare bene ed è adatto a tutti..

 

Hatha Yoga 

L’hatha yoga è uno dei sentieri dello yoga che si occupa direttamente del corpo umano attraverso la respirazione (Pramayama) e gli asana (posizioni),  questi due elementi  in sinergia con la  concentrazione stimolano le ghiandole endocrine producendo equilibrio fisico e mentale, donano flessibilità, forza muscolare, risolvono gli irrigidimenti fisiologici della colonna vertebrale e rendono sciolte le articolazioni. La pratica degli esercizi regolare  agiscono sul corpo sulla mente e sullo spirito.

  • Fisico: l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo, facilitando l’eliminazione delle tossine.
  • Mentale:  l’ attenzione è un ingrediente fondamentale per la pratica dello yoga, ed è un elemento molto importante anche della nostra quotidianità. L’ attenzione che è necessario applicare alla pratica delle posizioni, permette di aumentare la concentrazione e  la consapevolezza,  fattori  importantissimi  per  mitigare e interrompere  gli effetti  di quel  circolo vizioso di pensieri  che spesso si conclude in stress.

I benefici di questa pratica:

  • Scioglie le tensioni
  • Riallinea la postura
  • Rialssa il corpo e emente
  • Migliora la respirazione
  • sviluppa  la consapevolezza corporea

 

 

Vinyasa ( Yoga dinamico)

Il Vinyasa Yoga è una pratica dinamica che pone l’accento sul movimento e ti permette di ritrovare il benessere sviluppando coordinazione e agilità.

E’ una forma dinamica di yoga  che collega le posizioni  tra loro in un flusso,  in sintonia  con la respirazione, la concentrazione e lo stretching muscolo-articolare.

La pratica di questo stile di Yoga si rivela  un’ ottima base per lo sviluppo fisico utile ad altre discipline corporee che prevedono un certo impegno fisico e mentale.

I benefici di questa pratica:

  • sul piano fisico,  tonifica,  dà flessibilità, rafforza il corpo , le articolazioni e la colonna vertebrale
  • sul piano mentale, favorisce la concentrazione e libera dalle tensi

 

Yoga Wellness (Therapy – Posturale)

Il semplice rimettersi sull’asse costituisce una terapia per ritrovare un portamento naturalmente eretto.

 

Per ogni specie essere in “Asse “ significa trovare un certo appiombo nella forza di gravità, quando se ne discosta si creano problemi che possono col tempo diventare cronici: stanchezza, stress, dolori lombari dorsali e cervicali, a mani e spalle, alle articolazioni, al bacino, ginocchia e piedi.

Negli incontri si apprendono varie metodiche per ripristinare le posizioni corrette nella vita quotidiana.

Posizioni specifiche aiutano a riconoscere e rilassare le tensioni, ad allungare e tonificare i muscoli di sostegno della colonna vertebrale e a  ritrovare la postura corretta.

I benefici di questa pratica

  • Aiuta a contrastare e prevenire i dolori lombari, dorsali cervicali di diversa origine e rigidità articolare, correggere il dorso e spalle curve.
  • Corregge gli atteggiamenti posturali scorretti

 

Yoga Nidra

Il rilassamento guidato dello Yoga ha  effetto  fin dalla prima lezione. Basta  ascoltare  la voce dell’insegnante che lo guida, per sperimentare piacevoli sensazioni di benessere.

La pratica di rilassamento profondo di yoga Nidra  dà la possibilità di apprendere come e cosa  fare per mantenere lo stato di calma.

Gli stati profondi di benessere, senza sforzo, entreranno a far parte del  bagaglio inconscio. In caso di bisogno, sarà quindi  facile richiamare quelle sensazioni di benessere,  a disposizione pronte ad  essere utilizzate.

 

Meditazione

“yoga chitta-vritti-nirodhah” – Yoga Sutra di Patanjali .

Tradotto dal sanscrito significa “Lo yoga è il completo acquietarsi (nirodha) dell’attività (vritti) della mente (chitta)”.  

Questa è considerata la definizione classica di yoga.

L’osservazione è la chiave della meditazione. È una tecnica semplice, ma la mente la rende molto complicata, perché si oppone ad ogni sforzo teso a placare la frenetica attività dei pensieri (Vrtti).

Quando ti limiti ad osservare, pian piano la mente si svuota dai pensieri . E’ questo il momento in cui l’energia si rivolge all’ interno portando con sé tranquillità, pace e serenità. 

La meditazione quindi è un metodo per lavorare con sé stessi; può essere usata come un semplice rilassamento o come un mezzo profondo per la
crescita della consapevolezza e della spiritualità.  Attraverso la meditazione si comprende chi siamo, i suoi benefici sono incalcolabili e sono dimostrati
scientificamente.

    

 

Osteopatia

Trattamento conoscitivo gratuito agli iscritti .

  Osteopata e Dott. FT  Marco Tartari.

 

 

Le Serate a Tema  

Alle lezioni di yoga settimanale si affiancano seminari e workshop a tema, di approfondimento sullo yoga e altre discripline  olistiche come  : Naturopatia, Alimentazione, Reiki, Krya (tecniche di pulizia) Chakra, Mantra, Mudra e tanto altro…

Gli incontri  sono gratuiti  accompagnati da un piccolo rinfresco..

 

 

Naturopatia

Intesa come potenziamento delle proprie risorse fisiche ed emozionali, rafforzamento del terreno costituzionale di un individuo , quindi prevenzione contro le predisposizioni individuali agli squilibri bio-energetici.

Per affrontare questi problemi la naturopatia si avvale di discipline quali:

 Alimentazione – Gemmoterapia – Oligoelementi – Aromaterapia e molto altro.

Tutti argomenti che verranno trattati  in forma gratuita durante le serate di  intrattenimento.

 

 

Reiki

E’ una tecnica di origine giapponese, che permette di riequilibrarsi e di ritrovare benessere psichico e fisico utilizzando semplicemente le proprie mani.

Il principio terapeutico è semplice ed efficace, è una tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute fisica.

Gli incontri di scambio reiki  verranno trattati  in forma gratuita durante le serate di intrattenimento serale.

 

 

Kriya – ShatKarma  Processi di pulizia 

Con la pratica regolare delle kriya (pratiche che contribuiscono a “pulire” le vie di comunicazione verso l’interno con acqua o aria), si rimuovono le tossine dall’organismo , i sensi si affinano e le difese naturali del corpo aumentano.

Le Kriya utilizzate per la pulizia interna del corpo sono chiamate “ Shat-karmaThe recommended process comprises of six steps and is known as Shat Kriyas.  The six step process is a cleansing technique … | Body toxins, Health and  wellness, Body

Neti:       naso 

Dhauti: tratto digestivo       

Nauli : massaggio addominale 

Kapalbhati: lobi frontali   

 Basti:     colon     

Trataka: occhi   

(vedi “Le tecniche” da menu) 

 

 

 

 

 

 

 

.