I corsi

Il metodo eseguito dagli yoghi è quello di isolare i sensi dal mondo esterno attraverso il rilassamento, rivolgersi nel proprio mondo interiore, per ritrovare la calma e la serenità del corpo, della mente e dello spirito.

Libera dallo stress fisico e mentale e di portare alla consapevolezza i blocchi fisico/emotivi e di scioglierli.

Yoga

La millenaria filosofia yoga offre al uomo moderno, un metodo pratico (Hatha Yoga) di sblocco fisico, di tonificazione, di rilassamento delle tensioni, tale da poter essere praticato senza limiti d’età, sesso e stato di salute.

L’hatha yoga è uno dei sentieri dello yoga che si occupa direttamente del corpo umano attraverso la respirazione (Pramayama) e gli asana (posizioni) abbinati alla concentrazione stimolano le ghiandole endocrine producendo equilibrio fisico e mentale, donano flessibilità, forza muscolare, risolvono gli irrigidimenti fisiologici della colonna vertebrale e rendono sciolte le articolazioni.

Hatha yoga : base

Pratica delle posizioni tradizionali, di esercizi di rafforzamento energetico e di purificazione delle tossine, di respirazione e di rilassamento. Questo aumento l’elasticità del sistema muscolo-articolare, la resistenza fisica, la concentrazione richiesta nella pratica elimina gli effetti negativi dello stress e predispone ad essere più centrati nella vita quotidiana.

Vinyasa : Yoga dinamico

Successione dinamica di posizioni collegate tra loro, sincronizzate con respirazione, concentrazione e intenso stretching muscolare e articolare. Queste caratteristiche lo rendono adatto ad ogni persona; è particolarmente utile agli sportivi per potenziare e stabilizzare la loro atleticità

Yoga on the ball:

Palle piccole e grandi diventano attrezzi di lavoro per alleviare algie vertebrali e lombalgie, dà tono a tutta la muscolatura e gli organi addominali. E’ un’ottima cura terapica che si trasforma in una divertente attività fisica adatta a chiunque.

Yoga per il Riequilibrio Posturale

Il semplice rimettersi sull’asse costituisce una terapia per ritrovare un portamento naturalmente eretto.

Per ogni specie essere in “Asse “ significa trovare un certo appiombo nella forza di gravità, quando se ne discosta si creano problemi che possono col tempo diventare cronici: stanchezza, stress, dolori lombari dorsali e cervicali, a mani e spalle, alle articolazioni, al bacino, ginocchia e piedi.

Negli incontri si apprendono varie metodiche per il recupero globale dell’equilibrio.

Yoga per Gestanti:

Il metodo yoga applicato alla gravidanza, si propone di mantenere la tonicità muscolare, così importante durante il periodo di gestazione, e di acquisire le tecniche di Pranayama per il controllo del respiro, agendo non solo sulla muscolatura respiratoria, ma anche per ridurre i livelli emotivi garantire uno stato di rilassamento e benessere generale. Una muscolatura più tonica accelera il recupero posturale dopo il parto.

Yoga per Mamy  & Baby : 

Lo yoga aiuta la mamma a tornare in forma  e  a creare uno spazio per condividere in gruppo le gioie della maternità evitando così di rimanere sole  durante il periodo delicato del puerperio, per mettere a confronto  le difficoltà ed insicurezze delle neo-mamme  nella gestione del bambino.

Lo yoga aiuta il neonato a sviluppare il senso tridimensionale del mondo che lo circonda attraverso l’esperienza tattile (il contatto delle mani della mamma, fa sentire il bambino più amato, perché ha un significato di profondo gesto d’amore). Il massaggio accresce la consapevolezza del bambino sulle sue parti corporee attraverso la stimolazione tattile e visiva. Lo aiuta a regolare le funzioni respiratorie, circolatorie e gastro-intestinali alleviando il malessere causato dalle coliche gassose,  gli stati di tensione e di inquietudine provenienti da nuove situazioni. Inoltre, con alcuni semplici esercizi,  utili per le articolazioni,  viene stimolato il tono muscolare del bambino.

 Yoga Nidra:

Il metodo eseguito dagli yoghi è quello di isolare i sensi dal mondo esterno attraverso il rilassamento, rivolgersi nel proprio mondo interiore, per ritrovare la calma e la serenità del corpo, della mente e dello spirito.

Libera dallo stress fisico e mentale e di portare alla consapevolezza i blocchi fisico/emotivi e di scioglierli.

 

Meditazione :

“yoga chitta-vritti-nirodhah” – Yoga Sutra di Patanjali .

Tradotto dal linguaggio sanscrito significa “Lo yoga è il completo acquietarsi (nirodha) dell’attività (vritti) della mente (chitta)”.  Questa è considerata la definizione classica di yoga.

L’osservazione è la chiave della meditazione. È una tecnica semplice, ma la mente la rende molto complicata, perché si oppone ad ogni sforzo teso a placare la frenetica attività dei pensieri (Vrtti).

Quando ti limiti ad osservare, pian piano la mente si svuota dai pensieri . E’ questo il momento in cui l’energia si rivolge all’ interno portando con sé tranquillità, pace e serenità. Questa gioia, nel suo stadio supremo è illuminazione.

 

Osteopatia:

Trattamento conoscitivo gratuito con il Dr.Marco Tartari.

 

Naturopatia:

Intesa come potenziamento delle proprie risorse fisiche ed emozionali, rafforzamento del terreno costituzionale di un individuo , quindi prevenzione contro le predisposizioni individuali agli squilibri bio-energetici.

Per affrontare questi problemi la naturopatia si avvale di discipline quali:

Fiori di Bach – Alimentazione – Gemmoterapia – Oligoelementi – Aromaterapia e molto altro.

Tutti argomenti che verranno trattati in data da stabilirsi.

 

Reiki:

Il suo principio terapeutico è semplice e non necessita di alcuna qualifica professionale per essere applicato; già dopo il corso introduttivo di primo grado l’allievo sa dove e come posare le mani su se stesso e sugli altri divenendo canale per la circolazione dell’energia. Il potere dell’energia delle mani per aiutare a stare meglio