I corsi

Yoga

Lo yoga è una disciplina complessa  nata in India, affonda le sue radici nella millenaria filosofia vedica,  che a sua volta è alla base di tradizioni tra cui l’induismo, il buddismo e il tantrismo.

E’ un metodo di pratiche fisiche, respiratorie e mentali che contribuiscono al benessere  personale in modo naturale e graduale. E’ uno strumento di auto-disciplina che serve a farci stare bene ed è adatto a tutti..

Hatha yoga: 

L’hatha yoga è uno dei sentieri dello yoga che si occupa direttamente del corpo umano attraverso la respirazione (Pramayama) e gli asana (posizioni),  questi due elementi  in sinergia con la  concentrazione stimolano le ghiandole endocrine producendo equilibrio fisico e mentale, donano flessibilità, forza muscolare, risolvono gli irrigidimenti fisiologici della colonna vertebrale e rendono sciolte le articolazioni. La pratica degli esercizi regolare  agiscono sul corpo sulla mente e sullo spirito.

  • Fisico: l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo, facilitando l’eliminazione delle tossine.
  • Mentale:  l’ attenzione è un ingrediente fondamentale per la pratica dello yoga, ed è un elemento molto importante anche della nostra quotidianità. L’ attenzione che è necessario applicare alla pratica delle posizioni, permette di aumentare la concentrazione e  la consapevolezza,  fattori  importantissimi  per  mitigare e interrompere  gli effetti  di quel  circolo vizioso di pensieri  che spesso si conclude in stress.

 

Vinyasa: Yoga dinamico

Successione dinamica di posizioni collegate tra loro, sincronizzate con respirazione, concentrazione e intenso stretching muscolare e articolare. Queste caratteristiche lo rendono adatto ad ogni persona; è particolarmente utile agli sportivi per potenziare e stabilizzare la loro atleticità

Nella pratica dello yoga tutta l’attenzione è rivolta all’ascolto del corpo e del respiro,  concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali.

 

Yoga on the ball

Palle piccole e grandi diventano attrezzi di lavoro per alleviare algie vertebrali e lombalgie, dà tono a tutta la muscolatura e gli organi addominali. E’ un’ottima cura terapica che si trasforma in una divertente attività fisica adatta a chiunque e durante il periodo di gravidanza.

 

Yoga per il Riequilibrio Posturale

Il semplice rimettersi sull’asse costituisce una terapia per ritrovare un portamento naturalmente eretto.

Per ogni specie essere in “Asse “ significa trovare un certo appiombo nella forza di gravità, quando se ne discosta si creano problemi che possono col tempo diventare cronici: stanchezza, stress, dolori lombari dorsali e cervicali, a mani e spalle, alle articolazioni, al bacino, ginocchia e piedi.

Negli incontri si apprendono varie metodiche per il recupero globale dell’equilibrio.

 

Yoga per Gestanti

Il metodo yoga applicato alla gravidanza, si propone di mantenere la tonicità muscolare, così importante durante il periodo di gestazione, e di acquisire le tecniche di Pranayama per il controllo del respiro, agendo non solo sulla muscolatura respiratoria, ma anche per ridurre i livelli emotivi garantire uno stato di rilassamento e benessere generale. Una muscolatura più tonica accelera il recupero posturale dopo il parto.

 

 Yoga Nidra

Il metodo eseguito dagli yoghi è quello di isolare i sensi dal mondo esterno attraverso il rilassamento, rivolgersi nel proprio mondo interiore, per ritrovare la calma e la serenità del corpo, della mente e dello spirito.

Libera dallo stress fisico e mentale e di portare alla consapevolezza i blocchi fisico/emotivi e di scioglierli.

 

Meditazione

“yoga chitta-vritti-nirodhah” – Yoga Sutra di Patanjali 

Tradotto dal linguaggio sanscrito significa “Lo yoga è il completo acquietarsi (nirodha) dell’attività (vritti) della mente (chitta)”.  Questa è considerata la definizione classica di yoga.

L’osservazione è la chiave della meditazione. È una tecnica semplice, ma la mente la rende molto complicata, perché si oppone ad ogni sforzo teso a placare la frenetica attività dei pensieri (Vrtti).

Quando ti limiti ad osservare, pian piano la mente si svuota dai pensieri . E’ questo il momento in cui l’energia si rivolge all’ interno portando con sé tranquillità, pace e serenità. Questa gioia, nel suo stadio supremo è illuminazione.

 

Osteopatia

Trattamento conoscitivo gratuito ai soci  con il Dr.Marco Tartari.

 

Naturopatia

Intesa come potenziamento delle proprie risorse fisiche ed emozionali, rafforzamento del terreno costituzionale di un individuo , quindi prevenzione contro le predisposizioni individuali agli squilibri bio-energetici.

Per affrontare questi problemi la naturopatia si avvale di discipline quali:

Fiori di Bach – Alimentazione – Gemmoterapia – Oligoelementi – Aromaterapia e molto altro.

Tutti argomenti che verranno trattati in data da stabilirsi.

 

Reiki

Il suo principio terapeutico è semplice e non necessita di alcuna qualifica professionale per essere applicato; già dopo il corso introduttivo di primo grado l’allievo sa dove e come posare le mani su se stesso e sugli altri divenendo canale per la circolazione dell’energia. Il potere dell’energia delle mani per aiutare a stare meglio